Contenuto
Nel 2025 il Comune di Bomporto sta procedendo con lavori puntuali di manutenzione stradale e rinnovo della segnaletica, in coordinamento con l'Unione dei Comuni del Sorbara. Un’attenzione costante che conferma la volontà di questa Amministrazione di mettere al centro la sicurezza di chi ogni giorno vive e attraversa il territorio comunale.
Tra gli interventi già realizzati, si segnala il rifacimento completo della carreggiata di via Verdeta, nel tratto compreso tra via Ravarino Carpi (SP01) e via Cristo, con la messa in quota di botole, chiusini e pozzetti, e il successivo ripasso della segnaletica orizzontale. Sempre su via Verdeta, è stata oggetto di manutenzione anche la pista ciclabile, con la sistemazione dei tratti danneggiati tra il cimitero di Sorbara e il confine con il Comune di Bastiglia.
Sul fronte della segnaletica orizzontale, sono stati eseguiti interventi su via Ravarino/Carpi a Bomporto, con il rifacimento degli attraversamenti pedonali e delle fasce d’arresto in corrispondenza degli incroci. È stata inoltre ripassata la segnaletica in prossimità dei dossi nella zona scolastica di via Tevere, tracciato il nuovo velodromo di Sorbara e ripristinato il semaforo di Villavara, danneggiato dagli eventi meteo eccezionali del 16 giugno scorso.
E restando in tema di segnaletica stradale, nei prossimi mesi sono in programma ulteriori interventi che interesseranno via Ravarino/Carpi a Sorbara, via Canaletto, via Gorghetto e via Panaria Bassa nelle località di Gorghetto, San Michele e Solara, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali e alle fasce d’arresto. È inoltre previsto il tracciamento dei parcheggi in via Paisiello e via Cimarosa a Bomporto, e in via Leonardo da Vinci a Solara, a completamento degli interventi di asfaltatura eseguiti nel 2024.
Nella stagione autunnale, inoltre, è prevista la manutenzione delle strade bianche mediante impiego di graeder (moto livellatrice) con ricarica di materiale inerente qualora necessario.
L’Amministrazione comunale ribadisce l’impegno a monitorare costantemente lo stato della rete viaria e a mantenere un dialogo aperto con Provincia e altri enti, con particolare riferimento alla situazione dei centri di Solara e Gorghetto, che da tempo segnalano la necessità di misure per limitare velocità.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 16-07-2025, 13:00