Salta al contenuto

Competenze

Le attività principali dei Servizi Demografici, effettuate a mezzo di pubblici registri, riguardano iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici interni

Si occupa delle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e dell'emissione di certificazione e documenti

Si occupa della registrazione, archiviazione e aggiornamento in atti ufficiali dei fatti principali della vita delle persone

L’Ufficio si occupa della tenuta delle liste e degli albi elettorali, dell'organizzazione delle consultazioni elettorali e della raccolta dei risultati di scrutinio, nonché della formazione e aggiornamento dell’Albo dei Giudici.

Servizi o uffici di riferimento

Dell'Area fanno parte il Servizio Segreteria Generale e Protocollo e i Servizi Demografici

Via per Modena, 7

41030 Bomporto MO

Responsabile

Esther Melania Carletta

Segretario Comunale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Anna Vita Brancasi

Referente Servizi demografici, Anagrafe, Stato civile

Andrea Porta

Referente Servizi demografici, Anagrafe, Stato civile

Servizi disponibili

Acquisizione della cittadinanza

I cittadini stranieri residenti in Italia ed in possesso di requisiti specifici, se interessati, possono richiedere alla Prefettura del territorio di competenza l’acquisto della cittadinanza italiana

Autenticazione di copie

Attesta la conformità all'originale delle copie di documenti. Può essere effettuata dal Pubblico ufficiale che lo ha emesso o presso il quale è depositato l'originale, dal funzionario competente a ricevere la documentazione.

Autenticazione di firma

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.

Denuncia di decesso

La denuncia di morte è obbligatoria e deve essere presentata entro 24 ore dal decesso, nel Comune in cui è avvenuto. 

Contatti

Piazza Matteotti, 34 - Bomporto - 41030

Orario per il pubblico

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO L’accesso all’Ufficio Anagrafe ed all’Ufficio di Stato Civile è garantito, esclusivamente previo appuntamento telefonico tel. 059-800716 – 800707 oppure utilizzando l'agenda on-line

Orari di apertura al pubblico:

  • LUNEDI 08.00-13.00
  • MARTEDI CHIUSO
  • MERCOLEDI 8.00 – 13.00
  • GIOVEDI 8.30 – 13.00 14.30 – 17.00
  • VENERDI CHIUSO
  • SABATO 08.00-12.00

I certificati anagrafici e di stato civile possono essere richiesti a mezzo mail anagrafe@comune.bomporto.mo.it Per i cambi di residenza è possibile inviare le richieste a mezzo mail all’indirizzo anagrafe@comune.bomporto.mo.it

Ultimo aggiornamento: 28-01-2025, 14:14