Cittadinanza - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Cittadinanza - Comune di Bomporto

 

Cittadinanza

Acquisto cittadinanza per residenza o matrimonio

Per ogni informazione relativa all'acquisto della cittadinanza italiana per residenza, cioè, ad esempio, per residenza di almento dieci anni nel territorio italiano qualora si fosse cittadini extracomunitari oppure per matrimonio con un cittadino italiano si rimanda al sito della Prefettura di Modena: Cittadinanza - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Modena;

Acquisto cittadinanza dei neodiciottenni stranieri nati in Italia

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi e alle ragazze nati in Italia da genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni, presentando una dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza. La dichiarazione in questione potrà essere presentata, una volta ricevuto l'avviso da parte del comune, entro il compimento del diciannovesimo anno d'età. 
Il possesso del requisito della residenza ininterrotta potrà, pertanto, essere dimostrato con ogni possibile documentazione idonea (es. certificati medici di vaccinazione, di iscrizione scolastica, ecc.).

Poiché la legge italiana consente la doppia cittadinanza non è necessario rinunciare a quella del Paese di origine e ai diritti ad essa connessi; tuttavia alcuni Paesi non permettono il mantenimento della cittadinanza precedente una volta acquisita un'altra, quindi se si è interessati a non perdere la cittadinanza del Paese di origine sarà necessario chiedere informazioni al Consolato competente.

A chi si rivolge?

A tutti i cittadini stranieri nati in Italia, che abbiano compiuto il 18° anno di età

Come si fa?

Al compimento del 18° anno di età, ed entro il 19°, una volta ricevuto l'avviso del Comune di residenza, si può presentare la richiesta presso l'Ufficio dello Stato Civile del predetto Comune. In sede di appuntamento, da fissare mediante i contatti sottoindicati, verranno indicati i documenti da allegare alla richiesta e i successivi adempimenti.

Contatti:
Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

  • 059/800716
  • 059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il