Rilascio della Carta di Identità - Comune di Bomporto

Uffici | AREA AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI | Servizi Demografici, Anagrafe, Stato civile | Rilascio della Carta di Identità - Comune di Bomporto

Informazioni generali

La Carta di identità Elettronica - CIE è il documento personale che attesta l'identità del cittadino ed è in formato tessera, nonché provvista di microchip e codice fiscale.

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni. Per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Validità per l'espatrio

Per le persone di cittadinanza italiana ha validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri coi quali esistono appositi accordi.

Sulla carta d'Identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura "non valida per l'espatrio".

Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio

Minorenni

Per il rilascio della CIE occorre sempre la presenza del minore, accompagnato da almeno un genitore.

Perché la CIE sia valida per l'espatrio occorre l'assenso di entrambi i genitori Atto di assenso per minorenne carta d'identità valida espatrio.

Cosa occorre portare

Per il rilascio della CIE è necessario portare:

  • una fototessera su fondo bianco - formato passaporto - non più vecchia di 6 mesi;
  • documento di identità in scadenza o scaduto;

In caso di smarrimento o furto della carta di identità è necessario presentare la relativa denuncia contenente gli estremi del documento.

Il costo è di 22,21 euro da pagare preferibilmente in Ufficio mediante bancomat e/o carta di credito col sistema PagoPA

 

Modalità di rilascio

Il documento non viene rilasciato al momento della creazione, ma verrà consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal cittadino. Il tempo di consegna è stimato in 7/10 giorni lavorativi dalla data di inserimento. E' possibile indicare un delegato al ritiro.

Durante il periodo di attesa il cittadino sarà dotato di un documento provvisorio che riporta il numero della CIE e la copia della foto identificativa.

Il documento provvisorio non è riconosciuto come documento valido ai fini dell’espatrio. Si consiglia pertanto di valutare i tempi di emissione della CIE in base ad eventuali programmi di viaggio all’estero.

COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA:

- MEDIANTE APPUNTAMENTO TELEFONICO 

- MEDIANTE L'AGENDA ONLINE

Contatti:

Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

  • 059/800716
  • 059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il