Salta al contenuto

Contenuto

Sabato 8 novembre, in una gremita Piazza Roma, ha preso ufficialmente il via la Fiera di San Martino 2025, uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dalla comunità bomportese.

A inaugurare la manifestazione, insieme alla Sindaca e all'Amministrazione, erano presenti anche l’Onorevole Stefano Vaccari, il Consigliere regionale Luca Sabattini, l’Assessore di Castelfranco Emilia Fabio Berselli e il Luogotenente Giovanni Demaldè, comandante della Stazione dei Carabinieri di Bomporto.

Tra gli eventi di punta, la mostra “Bomporto a Motori” ha riscosso grande successo, con una ricca esposizione di auto e moto d’epoca, impreziosita da abiti artigianali che hanno valorizzato ulteriormente la collezione. Molto apprezzato anche il ritorno di Borgobuono ed Enoteca Lambrusco, ambasciatori dei sapori del territorio, che non mancano mai di raccogliere gradimenti per la bontà dei piatti della tradizione locale e per l’eleganza dei vini proposti. Tra le tante bontà da non perdere, una menzione speciale merita la Torta Bomportese, in esclusiva per la Fiera.

Domenica 9, la seconda giornata di Fiera ha visto un susseguirsi di iniziative che hanno animato il centro: dalla suggestiva sfilata dei carretti d’epoca con figuranti in costume a cura dell’Associazione Bici e Radici Storiche, agli spettacoli di teatro di strada, marching band e performance artistiche, fino alla sfilata di abiti da sposa e cerimonia “da sogno” in Galleria San Martino.

In via Tagliamento, presso l’atelier D’Art Hair, è stata inaugurata la mostra “Il senso della Vita”, a cura del gruppo “Operai dell’arte”, con installazioni, sculture e dipinti. Una bella novità rispetto agli anni precedenti, quando la mostra era ospitata in Municipio: la nuova location ha permesso, infatti, agli artisti di esprimersi in uno spazio più ampio e accogliente. L'esposizione, che resterà visitabile fino a dicembre, merita senz’altro una visita.

Un momento particolarmente significativo è stato la donazione di giubbetti salvagente alla Protezione Civile da parte dei Vespisti della Bassa Modenese, acquistati grazie ai fondi raccolti durante le loro iniziative. Un gesto generoso che testimonia il forte senso di comunità e solidarietà.

E sempre in tema di solidarietà, domenica si è tenuta anche l’inaugurazione della mostra-mercato “La Casa delle Bambole” a cura dell’Associazione Zazakely. Iniziativa particolarmente meritoria, il cui ricavato andrà a sostegno dei Missionari in Eritrea e Madagascar.

Il bilancio del primo weekend è, dunque, estremamente positivo: grande affluenza, eventi partecipati e apprezzati, entusiasmo da parte di cittadini, espositori e associazioni. L’Amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento a tutte le realtà coinvolte, ai volontari e a chi ha contribuito con passione e impegno alla riuscita della manifestazione. Un ringraziamento anche al meteo: il bel tempo ha certamente favorito la partecipazione, rendendo l’atmosfera ancora più festosa!

Domani, martedì 11 novembre, giorno di San Martino, la Fiera continua con un programma ancora una volta molto ricco: dai mercati del mattino, al teatro di strada e alle marching band, dalle mostre aperte agli stand del Borgobuono ed Enoteca del Lambrusco operativi al 100%. Chiude la lunga giornata di festa una conferenza dedicata alle proprietà benefiche dell'Aceto balsamico Tradizionale con il Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto, Maurizio Fini.

In chiusura, una notizia che riempie di orgoglio il Comune di Bomporto: in contemporanea con la Fiera, domani alle ore 11, a Roma presso la Camera dei Deputati sarà inaugurata la mostra “L’Alfabeto dei Sentimenti”, dedicata ai fratelli Arnaldo, Vittorio, Lucidio e Primo Sentimenti, protagonisti di una delle storie più affascinanti del calcio italiano. L’iniziativa, a cui saranno presenti anche la sindaca Tania Meschiari e la vice sindaca Ilaria Malavasi, è stata promossa dal parlamentare modenese Stefano Vaccari in collaborazione con il Comune di Bomporto, l’Istituto Storico di Modena e l’associazione Mo’ Better Football.

I Fratelli Sentimenti portano a Roma un po’ di Bomporto, per celebrare la Fiera di San Martino!

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7

41030 Bomporto MO

Ultimo aggiornamento: 29-12-2025, 11:57