Contenuto
Roma, 11 novembre 2025 - Nella prestigiosa cornice della Biblioteca della Camera dei Deputati, è stata inaugurata oggi la mostra "L'Alfabeto dei Sentimenti", dedicata ai fratelli Arnaldo, Vittorio, Lucidio e Primo Sentimenti, quattro calciatori originari di Bomporto che hanno saputo conquistare il cuore degli sportivi italiani entrando nella storia del calcio nazionale.
All'evento ha partecipato la Sindaca di Bomporto, Tania Meschiari, invitata in rappresentanza del territorio che ha dato i natali ai fratelli Sentimenti, accanto all'onorevole Stefano Vaccari, promotore dell'iniziativa. Era presente anche la Vicesindaca Ilaria Malavasi.
La mostra, nata grazie alla collaborazione tra Mo' Better Football, il Collettivo FX, l'Istituto Storico di Modena, Dialogue dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e l'Istituto d'Arte Venturi di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bomporto, propone un racconto per immagini, disegni e testi che intreccia la storia sportiva e umana dei fratelli Sentimenti con quella del loro paese d'origine.
Hanno contribuito al progetto, oltre alla famiglia Sentimenti, il Gruppo Storici Locali di Bomporto - Franco Malagoli, Claudio Pellacani e Marco Rebecchi - insieme agli esperti di calcio locale Stefano Cavalletti e Stefano Zoboli.
"È stato un momento di grande emozione - ha dichiarato la Sindaca Tania Meschiari - portare la voce di Bomporto nel cuore delle istituzioni repubblicane per celebrare una storia che appartiene al nostro paese, ma che parla a tutto il Paese. I fratelli Sentimenti hanno incarnato valori che ci rappresentano ancora oggi: passione, impegno, lealtà e spirito di comunità."
Il progetto, che unisce cultura e sport, è accompagnato da un documentario, da un podcast e da un libro che sarà presentato a Bomporto il 16 novembre all'interno della Fiera di San Martino, e rappresenta un'importante occasione per valorizzare il legame profondo tra memoria locale e identità collettiva.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-12-2025, 12:02
