Salta al contenuto

Contenuto

La Biblioteca Comunale “J.R.R. Tolkien” di Bomporto presenta una nuova iniziativa gratuita, dedicata ai propri utenti: cinque segnalibri originali, concepiti come piccoli oggetti d’arte per accompagnare e valorizzare l’esperienza della lettura. Realizzati con immagini che giocano sul concetto di “chiave di lettura”, i segnalibri offrono ai lettori un gesto di cura e un invito a vivere la biblioteca come uno spazio ricco di significati.

Oltre alla loro valenza estetica, i segnalibri svolgono anche una funzione pratica: riportano la data di scadenza del prestito, diventando così un elegante promemoria che unisce bellezza e utilità. Ideata e realizzata dai Servizi Culturali del Comune di Bomporto con il contributo dei Volontari del Servizio Civile, l’iniziativa rientra nelle attività di promozione della lettura. Nasce, nello specifico, dalla volontà di valorizzare la biblioteca come luogo privilegiato della cultura, un ambiente capace di aprirsi con le chiavi proprie di ogni lettore e visitatore. La Biblioteca Tolkien, infatti, non è soltanto un luogo dove si prendono e si restituiscono libri: è uno spazio vivo, in cui si incontrano persone, si condividono storie, si imparano nuove competenze e si coltivano relazioni.

Accanto ai servizi tradizionali, la Biblioteca Comunale “J.R.R. Tolkien” ospita anche il Punto Digitale Facile, con operatori dedicati che supportano i cittadini nelle principali esigenze digitali: attivazione e utilizzo dello SPID, consultazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, gestione della posta elettronica, accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e altre necessità legate alla vita digitale quotidiana. Un servizio che rafforza ulteriormente il ruolo della biblioteca come presidio di orientamento, inclusione e cittadinanza attiva.

La struttura offre ai cittadini ambienti pensati per diverse fasce d’età e interessi: dall’area narrativa e saggistica per adulti allo spazio dedicato ai Piccoli Lettori (0-5 anni), dalla Sala Ragazzi (6-14 anni) fino alla Sala Multimedia, dove è possibile consultare materiali audiovisivi e utilizzare le postazioni informatiche. Sono attivi anche servizi di reference, consulenza bibliografica, visite guidate per le scuole, attività di promozione culturale, prestito di libri, riviste e DVD e accesso gratuito a Internet.

Con i nuovi segnalibri, la Biblioteca Comunale “J.R.R. Tolkien” rinnova il proprio impegno nel promuovere la lettura e nel mantenere un rapporto diretto, attento e continuativo con i cittadini, confermandosi come uno dei luoghi centrali della vita culturale e sociale di Bomporto.

Immagini sui segnalibri:

Le chiavi musicali del Chansonnier (part.), 1470 ca., Biblioteca Nazionale di Parigi

Ignoto, Kitsune tiene una chiave in bocca, Fushimi Inari Taisha, Kyoto

Chiavi di volta, Monastero della città di Marchegg, Vienna

Chiave della vita (part.), Tempio mortuario di Hatshepsut (Djeser-Djeserunear), Egitto

Joseph Mensîk, ripr. Brevetto “Monkey Wrench” (chiave inglese), 1912, Washington D.C.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7

41030 Bomporto MO

Ultimo aggiornamento: 13-02-2026, 11:47