Salta al contenuto

Contenuto

Dopo un primo weekend di Fiera molto intenso, partecipato e ricco di emozioni, Bomporto si prepara a vivere il secondo e ultimo fine settimana della Fiera di San Martino 2025, con un programma ancora più coinvolgente, pensato per tutta la comunità ma che riserva un’attenzione speciale ai più piccoli e al mondo del volontariato.

Sabato 15 novembre, per San Martino 'Formato Famiglia', il centro di Bomporto si trasforma in un grande spazio a misura di bambino. Si comincia con “Escape Library: Fuga dalla Biblioteca”, un gioco di squadra tra letture e rompicapo per bambini dai 7 ai 10 anni. Nel pomeriggio, il divertimento esplode con il “Bomportathlon”, il “Giocaciclismo” per piccoli ciclisti, il “Gargot de Joc” con giochi di ingegno, e il laboratorio musicale “Di tubo in tubo”.

Il teatro di strada porterà magia e stupore con Madame Mimì e la sua “Lezione di Zoologia Fantastica”, lo spettacolo clownesco “Io Bianco, Tu Augusto” e le “Valigie in Strada”, tra giocoleria ed equilibrismo. I bambini potranno anche vivere esperienze sensoriali con gli asinelli di “Coccolasino e Asinobus”, gustare dolci d’autunno e partecipare a giochi a premi sulla raccolta differenziata guidati dai Volontari comunali del Verde, oltre a cimentarsi in esercitazioni di Protezione Civile cucite su misura per loro.

La Fiera è anche occasione per conoscere il cuore solidale di Bomporto. Sabato pomeriggio, la Croce Blu presenterà le proprie attività con uno sguardo dedicato ai più piccoli, mentre il mondo del volontariato bomportese si racconta a “Banchettiamo!” in Galleria Tornacanale. Il Gruppo comunale di Protezione Civile sarà protagonista con esercitazioni e attività educative e, nella giornata di domenica, proporrà dimostrazioni sul “varo telo” in collaborazione con la Squadra di Sicurezza Fluviale. Domenica mattina, i Volontari del Verde di Bomporto saranno presenti con “Bomporto Verdevivo”, distribuendo gratuitamente piante nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”: un gesto concreto per promuovere cura dell’ambiente e senso civico.

La Fiera si chiuderà domenica sera con due appuntamenti imperdibili. Alle 17.30, in Sala del Consiglio, verrà consegnato il San Martino d’Oro, il riconoscimento a chi ha saputo distinguersi per meriti civili e sociali, simbolo dell’impegno e della generosità che animano Bomporto.

Alle 18.30, sempre in Sala del Consiglio, sarà presentato il libro “L’alfabeto dei Sentimenti” di Marco Ferrero del collettivo Mo’ Better Football, illustrato da Simone Ferrarini. Un viaggio emozionante tra parole, immagini e suoni che racconta la storia tutta bomportese dei Fratelli Sentimenti, tra calcio, famiglia e memoria, attraverso un reading sonorizzato che promette di toccare il cuore di tutti.

Durante il weekend, sarà possibile continuare a gustare le specialità della tradizione locale al BorgoBuono presso gli stand gestiti dalle Associazioni, accompagnandoli con un buon calice di vino servito dai sommelier delle Cantine locali all’Enoteca Lambrusco. Un viaggio nei sapori che accompagna la festa con calore e ottima tavola.

Aperte sabato e domenica anche le mostre: “Il Senso della Vita”, con installazioni, sculture e performance dal vivo a cura degli “Operai dell’Arte”, e “Bomporto a Motori”, esposizione di auto e moto d’epoca che racconta la passione e l’ingegno del territorio.

Programma completo della Fiera di San sul sito del Comune, alla sezione 'Novità'.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7

41030 Bomporto MO

Ultimo aggiornamento: 29-12-2025, 12:04