Inaugurazione della nuova Scuola Primaria "Sorelle Luppi" di Solara e Commemorazione ai Caduti di Nassiriya. - Comune di Bomporto

Domenica 22 novembre alla presenza del Ministro dell'Ambiente Galletti, del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e delle autorità civili di provincia e regione, e militari dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri e la Fanfara del Battaglione Carabinieri di Milano, verrà inaugurata la nuova Scuola Primaria "Sorelle Luppi" di Solara e si ricorderanno, con commemorazione solenne alla presenza dei famigliari delle vittime, i caduti di Nassiriya.

La Scuola Primaria di Solara, realizzata per la gran parte con il contributo dei cittadini italiani attraverso le donazioni tramite SMS per il sisma del 2012, ha avuto un costo complessivo di oltre 860mila euro così suddivisi:
- 500000 euro derivanti dagli SMS + fondi della Presidenza della Repubblica
- 74737,12 euro da Croce Rossa su fondi della ditta SANOFI
- 50000 euro da assicurazione sisma
- 236943,53 euro dal Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna per il progetto di recupero della “Villa Sorelle Luppi” utilizzando l'ordinanza del Commissario n. 20 del 19 febbraio 2013.

"Domenica sarà un giorno importantissimo per tutta la nostra comunità - afferma il Sindaco Alberto Borghi - finalmente daremo la scuola primaria alla frazione di Solara dopo gli eventi sismici dello scorso 2012 e dopo due anni di attesa a causa di intoppi e riaffidamento lavori; ma soprattutto in entrambi gli eventi ribadiremo che la risposta migliore a quanto successo in Francia e la crescente tensione in Europa, è la sinergia di tutte le Istituzioni civili e militari assieme alle comunità, ai cittadini nella lotta agli estremismi per la riaffermazione della libertà, e in tutto questo la scuola gioca un ruolo fondamentale per la crescita dei cittadini di domani".

Il programma della giornata prevede:
- ore 9.00 S. Messa presso la Palestra di Solara in via I° maggio 2
- ore 10.00 Inaugurazione della nuova Scuola Primaria "Sorelle Luppi" di Solara
- ore 11.30 a Bomporto in via Caduti di Nassiriya: Commemorazione solenne ai Caduti di Nassiriya

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059-800711
fax. 059-818033