Niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza - Comune di Bomporto

Niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza

Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario:

niente botti a Capodanno ma tanta luce per lanciare un messaggio di speranza

L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è senza alcun dubbio da dimenticare, per la pandemia che stiamo ancora combattendo o per i recenti eventi alluvionali da cui ci stiamo risollevando lentamente. Desideriamo pertanto invitare tutti i cittadini a guardare al futuro, nonostante tutto, portando un messaggio di forte speranza. E' per questo che la notte di Capodanno vorremmo che tutti, a mezzanotte, al posto del consueto lancio dei botti, irradiassimo, ognuno dalle finestre di casa, un scintillante raggio di luce come segno e simbolo di fiducia, anche attraverso una semplice candela o una fontanella luminosa”.

Così i Sindaci dell’Unione del Sorbara che, a pochi giorni dalla notte di San Silvestro, hanno deciso di sostenere questa iniziativa coinvolgendo tutta la cittadinanza dei 6 comuni, con l’obiettivo di sostituire la cattiva abitudine dei petardi, con un gesto che possa fare sentire le Comunità unite e coese, facendo leva sulla grande attenzione e sensibilità dei cittadini, e ricordando quanto i botti, oltre che essere potenzialmente pericolosi, facciano stare male, ad esempio, i nostri amici a quattro zampe e tutti gli animali in generale.

Di più – hanno aggiunto ancora i Primi cittadini – sostituire i botti con delle dolci fiammelle potrà diventare segno rispettoso nei confronti di chi in questo ultimo anno ha sofferto avendo subito una perdita, di una persona cara o della proprio casa. Stiamo gli uni vicini agli altri, salutando questo 2021 con una luce nello sguardo che saprà condurci fuori da questo periodo di difficoltà.”

Allegati:

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it