Allerta meteo 046/2024 - Comune di Bomporto

Allerta meteo 046/2024

L'Agenzia preposta della Regione Emilia-Romagna ha provveduto ad emanare l'Allerta Meteo n. 046/2024, valida dalle ore 00:00 del 02/04/2024 alle ore 00:00 del 03/04/2024, relativa a criticità idraulica, che qui si allega.

Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per vento nelle province di RA, FC, RN.
Nella giornata di martedì 2 aprile sono previsti residui rinforzi di ventilazione sud-occidentale di burrasca moderata (tra 60 e 80 km/h) sulle aree montane e collinari dell'appennino romagnolo, in progressiva attenuazione pomeridiana. La criticità idraulica sul settore centro-occidentale della regione è riferita alla previsione di propagazione della piena sul tratto vallivo del fiume Secchia, con possibile occupazione delle aree golenali, e al transito della piena del fiume Po. Nelle aree montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti.