Manovra antismog, le limitazioni - Comune di Bomporto

Manovra antismog, le limitazioni

Dal 3 ottobre 2023 al 30 aprile 2024 da lunedì a venerdì, nelle giornate non festive, dalle 8.30 alle 18.30, sono previste limitazioni alla circolazione dei veicoli privati nelle aree del centro abitato del Capoluogo e delle Frazioni di Sorbara e Solara (planimetrie in Documenti allegati).

Il divieto è sospeso nelle giornate festive infrasettimanali di: mercoledì 1° novembre, venerdì 8 dicembre, lunedì 25 dicembre e martedì 26 dicembre 2023; lunedì 1° gennaio, lunedì 1° aprile (lunedì dell'Angelo) e giovedì 25 aprile 2024.

Veicoli che NON possono circolare

veicoli Benzina Euro 0 (pre euro), Euro 1 ed Euro 2

veicoli Gpl/benzina o Metano/benzina Euro 0 (pre euro) ed Euro 1

veicoli diesel Euro 0 (pre euro), Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4, anche se dotati di filtro antiparticolato

ciclomotori e motocicli Euro 0 (pre euro) ed Euro 1

La manovra antismog prevede, inoltre, il divieto di bruciare residui vegetali, fatte salve le deroghe ottenute a seguito di prescrizioni emesse dall’Autorità fitosanitaria. Rimane consentito bruciare residui vegetali in cumuli non superiori a 3 metri cubi per ettaro al giorno, nei mesi di ottobre, marzo e aprile, quando non siano attive le misure emergenziali.

Misure emergenziali

Valide fino al 30 aprile 2024, le misure emergenziali si applicano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti delle PM10 in base al bollettino emesso da Arpae nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì.

Le misure emergenziali scattano il giorno dopo la comunicazione Arpae e restano in vigore fino al giorno di controllo successivo incluso (compresi sabato, domenica e festivi). I giorni in cui sono applicate le misure emergenziali sono indicati con un bollino rosso nel bollettino Arpae, consultabile sul sito Liberiamolaria regionale.

Durante l’emergenza è vietato l’utilizzo di impianti a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese e lo spandimento di liquami con tecniche non ecosostenibili. La temperatura nelle abitazioni non deve superare i 19° (con tolleranza di 2°), nelle industrie e nelle attività artigianali si mantiene entro i 17° (con tolleranza di 2°)

Veicoli che possono sempre circolare

autoveicoli elettrici e ibridi

ciclomotori e motocicli elettrici