Due volumi per scoprire Bomporto e la sua storia - Comune di Bomporto

Due volumi per scoprire Bomporto e la sua storia

UNA STORIA DI BOMPORTO

Geminiano Varini, bomportese di nascita, raccoglie i suoi scritti in quest'opera dedicata al Comune di cui ha sempre fatto orgogliosamente parte. Dalla ricostruzione dello stemma comunale alla storia della Chiesa di Bomporto, passando per i "martiri bomportesi" dei moti risorgimentali e per una costante raccolta di avvenimenti importanti di storia locale: con uno stile leggero, ma dettagliato, Varini racconta il suo territorio natio, ricco di tradizioni, storia, personalità ed eccellenze.

Curatore: Gruppo Storici locali di Bomporto
Editore: Edizioni Artestampa
Collana: Biblioteca bomportese
Anno edizione: 2020 (in commericio dal 15 settembre 2020)
Pagine: 96

Il libro è disponibile presso la Biblioteca comunale di Bomporto. Per informazioni è possibile contattare il numero 059.800722 o scrivere a luca.verri@comune.bomporto.mo.it.

IL TESORO DI SORBARA

Autore: Stefano Ascari
Illustratore: Dario Grillotti
Editore: Franco Cosimo Panini
Anno edizione: 2021 (in commercio da 1 luglio 2021)
Pagine: 64

In un afoso pomeriggio d'estate, Marco, Martina e Khaled, tre giovani amici, fanno uno strano incontro in una villa abbandonata lungo la riva del Panaro, nei dintorni di Bomporto in provincia di Modena. È l'inizio di un'appassionante caccia al tesoro fra allegri fantasmi, antiche vie d'acqua, capolavori di ingegneria idraulica, maestose pievi, rinomate cantine e geni rinascimentali, alla ricerca del prodotto più prezioso di queste terre rigogliose: il Lambrusco, un tesoro rosso rubino.

Alla fine del fumetto si apre una sezione divulgativa per raccontare ai giovani lettori i luoghi, la loro storia e tradizioni.

Un viaggio che va al cuore di un territorio in cui identità, memoria, lavoro di intere generazioni trovano la loro più alta espressione nel buon vivere dei suoi abitanti, racchiuso in un bicchiere di fresco Lambrusco.