ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE 2022 - Comune di Bomporto

ISTAT - CENSIMENTO PERMANENTE 2022

ISTAT: al via la nuova edizione del CENSIMENTO PERMANENTE DELLE POPOLAZIONI E DELLE ABITAZIONI che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie

Dal 30 Settembre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1.300.000 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento, attraverso due diverse rilevazioni denominate “da Lista” e “Areale”, coinvolgenti solo alcune famiglie, c.d. “famiglie campione”, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Bomporto
In questa edizione, il Comune di Bomporto sarà coinvolto nella sola rilevazione “da Lista” e saranno interessate 135 famiglie, distribuite in tutto il territorio.

Rilevazione da Lista

Solo alcune famiglie riceveranno direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario on line o, a richiesta, con il supporto del Comune presso il Centro Comunali di Rilevazione, istituito l'Ufficio Anagrafe – Piazza Matteotti n. 34.

Calendario della rilevazione da Lista:

Fine Settembre 20223 Ottobre-12 Dicembre 20227 Novembre-22 Dicembre 2022

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 Ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

L’assistenza dei rilevatori alla compilazione del questionario del Censimento è totalmente gratuita e su appuntamento.

L'Ufficio Comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.

Partecipare al censimento è un obbligo di legge.

Informazioni e contatti
Il Centro Comunale di Rilevazione censuaria si trova presso l'Ufficio Anagrafe (Piazza Matteotti n. 34)

tel. 059-800716

tel. 059-800707