Referendum ed Elezioni del Sindaco del 12 Giugno 2022 - Comune di Bomporto

Referendum ed Elezioni del Sindaco del 12 Giugno 2022

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda della patologia, al voto assistito (con accompagnatore) o al voto domiciliare.

Voto assistito (Legge n. 17 del 05 Febbraio 2003)

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare il diritto di voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, con l’assistenza di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.

Sono considerati fisicamente impediti: i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da impedire di esprimere il voto senza l’ausilio di un accompagnatore. L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, infatti l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore.

Per votare con l’assistenza di un accompagnatore occorre:

• essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
  • oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall'AUSL;
  • oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Competenti al rilascio del certificato sanitario per il voto assistito sono i medici di Medicina Legale che in occasione dei Referendum del 12 Giugno saranno presenti e disponibili nelle articolazioni territoriali, giorni e orari al seguente allegato:

Orari ambulatori Medicina dal 6 Giugno al 11 Giugno 2022

Orari ambulatoriali Domenica 12 Giugno 2022

Voto domiciliare (Art. 1 DL 1/2006, modificato dalla L. 22/2006 e modificato dalla L 46/2009)

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

Ai sensi della normativa sopracitata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 3 Maggio e lunedì 23 Maggio 2022. Tale ultimo termine (23 Maggio 2022), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio.

La domanda di ammissione al voto deve indicare l’indirizzo dell’abitazione  in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

La richiesta di voto a domicilio può essere presentata a mezzo email all'indirizzo anagrafe@comune.bomporto.mo.it, oppure può essere consegnata (anche da persona diversa dall'interessato) all'ufficio:

Servizi Demografici

Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)

tel. 059/800716

Orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00

Allegati:

Istanza per il voto domiciliare

Orari ambulatori Medicina dal 6 Giugno al 11 Giugno 2022

Orari ambulatoriali Domenica 12 Giugno 2022

Per ulteriori informazioni relative alla giornata del 12 Giugno:

Referendum abrogativo in materia di giustizia

Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale