Referendum del 12 Giugno 2022 - Comune di Bomporto

Notizie - Comune di Bomporto

Referendum del 12 Giugno 2022

 
Referendum del 12 Giugno 2022

Il prossimo 12 giugno si andrà a votare per  5 Referendum popolari.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, di studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022 ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

 

Il modulo per esercitare l'opzione è il seguente "Opzione di voto degli elettori temporaneamente all'estero"

 

Requisiti:

Per poter esercitare l’opzione di voto l’elettore deve trovarsi all'estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. La domanda può essere presentata anche se l’interessato non si trovi all'estero al momento della richiesta, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data del prossimo referendum del 12 giugno 2022.

Per i familiari conviventi dei temporanei all'estero la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.


Domanda e scadenza:

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro l'11 maggio 2022 con possibilità di revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero in questo caso solo per il referendum del 12 giugno 2022).

La dichiarazione dovrà preferibilmente essere redatta utilizzando il modello di opzione scaricabile dalla sezione “Allegati”. In ogni caso la richiesta dovrà contenere obbligatoriamente l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, e corredata di copia di un documento di identità valido.

Le domande dovranno essere trasmesse all'ufficio Elettorale attraverso una delle seguenti modalità:

1.     via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC:  comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it ;

2.     via posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: anagrafe@comune.bomporto.mo.it

3.     per lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Bomporto, Piazza Matteotti, 34, 41030 Bomporto (Mo)”

4.     recapitata a mano, anche da persona diversa dall'interessato munito di delega e copia di documento di idenità di entrambi, all'ufficio Elettorale

In ogni caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

 

Per maggiori informazioni: Referendum 12 Giugno 2022

 

Servizi Demografici
Piazza Matteotti, 34

41030 Bomporto (Mo)
tel. 059-800716
e-mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il