Comunicato 02/2021 - 50mila euro per i commercianti del territorio - Comune di Bomporto

Comunicato 02/2021 - 50mila euro per i commercianti del territorio

Dall’Amministrazione comunale incentivi a fondo perduto per sostenere le attività che hanno dovuto fronteggiare gli effetti della pandemia
50 mila euro di incentivi a fondo perduto per sostenere il tessuto commerciale bomportese. Così il Comune di Bomporto ha deciso di supportare le attività economiche del territorio, alla prese con gli effetti dell’emergenza sanitaria e le limitazioni necessarie per arginare la diffusione del contagio da Covid-19. “Con questo contributo vogliamo dare un aiuto concreto ai nostri esercizi commerciali, fargli sentire la nostra vicinanza, dopo un anno estremamente complicato per la loro attività – precisa Ilaria Malavasi, Vicesindaca di Bomporto –. Come Amministrazione stiamo mettendo in campo diverse misure per dare sollievo all’economia del territorio, nel periodo natalizio abbiamo finanziato le luminarie e ora questi ristori per coprire parte delle spese sostenute dai commercianti per adeguarsi alle normative e continuare a lavorare. Al termine di un anno così particolare, nel quale siamo stati costretti ad annullare i principali eventi di promozione del territorio come la Fiera e la Notte Blu, ci è sembrato giusto dare un aiuto in più a quelle categorie che più hanno subito le restrizioni e le chiusure di questi mesi”. Al bando possono partecipare e beneficiare del contributo i titolari di attività economiche aperte al pubblico ubicate sul territorio: esercizi di vicinato che svolgono attività di commercio al dettaglio con una superficie di vendita fino a 250 mq , esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, palestre e impianti sportivi, attività artigianali e di servizio con vendita al pubblico (tra cui pizzerie al taglio, rosticcerie e gelaterie), attività di servizi alla persona come acconciatori ed estetisti, agenzie di viaggi, strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere e agriturismi, agenzie di organizzazione eventi. Le imprese in possesso dei requisiti richiesti dal bando riceveranno un contributo per il 50% delle spese sostenute tra l’11 marzo e il 31 dicembre 2020, fino ad un massimo di 500 euro per richiedente. Sono tre i criteri di spesa in base ai quali saranno valutate le domande ricevute: le spese sostenute per la limitazione del contagio (interventi di igienizzazione e sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro, acquisto di impianti e attrezzature per sanificare, di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone, di dispositivi di protezione individuale, termoscanner, dispositivi contapersone, servizi di sicurezza e di consulenza per riorganizzare gli spazi di lavoro), le spese sostenute per il pagamento della TARI e le spese per l’ ammodernamento e l’innovazione tecnologica (per l’adozione di nuovi modelli organizzativi o di vendita alla clientela, consulenze e azioni di marketing volte al rilancio dell’attività, acquisto di software finalizzati al monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario e a progetti di innovazione tecnologica, acquisto di attrezzature informatiche collegate all’attività svolta). Le domande dovranno essere inviate al SUAP dell’Unione dei Comuni del Sorbara tramite posta elettronica all’indirizzo suap@unionedelsorbara.mo.it o per posta elettronica certificata all’indirizzo suap@cert.unionedelsorbara.mo.it entro le 12 del 31 gennaio 2021.
categoria
Servizi pubblici