Comunicato 12/2022 - Laboratori e letture in biblioteca - Comune di Bomporto

Comunicato 12/2022 - Laboratori e letture in biblioteca

Le proposte della Biblioteca comunale J.R.R. Tolkien
Sarà una primavera ricca di proposte per la Biblioteca comunale J.R.R. Tolkien di Bomporto. Il primo appuntamento è venerdì 22 aprile alle 17 con “Lampi di genio – Darwin e la vera storia dei dinosauri”, lettura animata con laboratorio a cura di Volpe Rossa, ispirata all’omonimo libro di Luca Novelli e dedicata ai piccoli geni dai 6 ai 10 anni. Protagonista della storia sarà Darwin, le sue ricerche sui fossili e i suoi studi su centinaia di animali estinti, che hanno aperto il dibattito sull’origine della specie, sullo sfondo del crescente successo dei dinosauri, esperti – loro malgrado – di evoluzione. Le avventure in biblioteca continuano da fine aprile e per tutto maggio, con letture animate e attività a cura di Elena Musti, per vivere insieme le storie e i racconti. Si comincia venerdì 29 aprile con “Filastrocche Rap”, un contagioso concertino per orecchie, mani e bocche, venerdì 6 maggio sarà “Caccia alle fiabe”, con una caccia al tesoro fiabesca, poi venerdì 20 maggio viaggio tra indizi, colpi di scena, ironia e gag rocambolesche in “Brividi e mistero tra le pagine”, infine venerdì 27 maggio storie di boschi in cui perdersi tra alberi, fiori e animali in “Un giardino di storie”. Le letture si terranno in biblioteca alle 17, tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, telefonando al numero 059-909780 o inviando una mail a biblioteca@comune.bomporto.mo.it. In maggio sarà poi tempo di “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, doppio appuntamento in biblioteca con il laboratorio promosso in collaborazione con la Fondazione Collegio San Carlo. Il primo incontro è in programma venerdì 13 maggio con Giorgio Borghi che accompagnerà i bambini a riflettere in modo divertente sulle piccole e grandi questioni che riguardano la loro vita quotidiana e che attraversano il nostro presente. Alle 16.45 spazio ad un laboratorio per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni, a seguire dalle 18 laboratorio per i più grandi, dai 7 ai 10 anni. Nella mattinata dell’11 giugno si terrà il secondo incontro del laboratorio, con programma in fase di definizione.