Comunicato 05/2022 - Bomporto, Pier Luigi Piva nominato Commissario prefettizio - Comune di Bomporto

Comunicato 05/2022 - Bomporto, Pier Luigi Piva nominato Commissario prefettizio

Al Commissario è affidata la gestione dell’ente fino alle prossime elezioni
Sarà Pier Luigi Piva il Commissario prefettizio del Comune di Bomporto. In seguito alle dimissioni rassegnate lo scorso 19 gennaio dal Sindaco Angelo Giovannini e trascorsi i venti giorni previsti dalla legge, il Prefetto di Modena Alessandra Camporota ha firmato questa mattina il decreto di sospensione del Consiglio comunale e nomina del Commissario, al quale è affidata la gestione provvisoria dell’ente. Nato a Sassuolo cinquantasei anni fa, Pier Luigi Piva è sposato e padre di due figli, Davide Eugenio e Federica. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Modena, ha successivamente conseguito il Diploma di specializzazione in Management delle amministrazioni pubbliche presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, nell’anno 2014, ottenendo due borse di studio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo aver iniziato la carriera presso la Prefettura di Venezia, nell’anno 1997, ha prestato servizio nelle Prefetture di Reggio Emilia, Belluno e Modena, ove attualmente ricopre l’incarico di dirigente - Capo ufficio di staff dell’area I “Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale”. È coordinatore del Gruppo interforze antimafia, istituito presso la Prefettura per le attività di monitoraggio, analisi e prevenzione amministrativa delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Precedentemente aveva frequentato l’Accademia Militare di Modena, 166° corso “Dignità”, nell’anno 1984, prestando poi servizio nel Reparto Esploratori Lagunari, e, negli anni 1992-1993, l’Accademia Navale di Livorno, dopo la quale, in qualità di ufficiale del servizio permanente effettivo, è stato assegnato alla Capitaneria di Porto di Chioggia con l’incarico di Capo Sezione Contenzioso, Demanio e Gente di Mare. Dall’ottobre 2008 al dicembre 2009 è stato in Germania, a Berlino, presso il Ministero Federale dell’Interno, ove ha lavorato come esperto straniero negli uffici M I 1 ”Affari Generali concernenti la Migrazione, gli Stranieri e l’Asilo Politico”; E 1 “Questioni Generali della Politica Europea dell’Interno, Coordinamento con il Consiglio dei Ministri Europeo, Relazioni con il Parlamento Europeo, Relazioni Estere del G 6 e dell’Unione, Delegazioni Europee” e ÖS II “Collaborazione Internazionale per la Lotta al Terrorismo”. Nell’anno 2012 è stato “Co-Coordinatore” del “Centro Coordinamento Soccorsi – C.C.S.”, istituito dall’allora Prefetto Basile a seguito degli eventi sismici che hanno interessato la provincia di Modena, dall’insorgenza dell’emergenza sino alla nomina governativa del Commissario straordinario. Durante l’emergenza alluvionale che ha interessato il Comune di Nonantola nel dicembre 2020 ha svolto le funzioni di coordinamento in rappresentanza del Prefetto. Dall’ottobre 2012 al maggio 2013 è stato Commissario Prefettizio, prima, e Commissario Straordinario, poi, del Comune di Polinago. Ha svolto l’incarico di Commissario “ad acta” presso il Comune di Fiorano Modenese. Nel giugno 2014 gli è stata conferita, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.