Comunicato 105/2021 - La cultura conquista la Fiera - Comune di Bomporto

Comunicato 105/2021 - La cultura conquista la Fiera

Dalla presentazione di Naviganti di Terra alle visite guidate, tanti gli appuntamenti culturali in occasione di San Martino
È un’edizione della Fiera di San Martino particolarmente ricca di eventi culturali quella di quest’anno. Dopo le novità editoriali presentate domenica scorsa al Cafè Letterario e nella rassegna Libriamo, giovedì 11 novembre alle 17 presso la Sala del Municipio sarà presentato ufficialmente il nuovo sito di storia locale del Comune di Bomporto “Naviganti di Terra”, piattaforma interattiva rivolta non solo ad esperti e studiosi di storia locale, ma a tutti i cittadini, che potranno consultare, scaricare e caricare a loro volta contenuti sul portale, contribuendo a rendere più puntuale e completa la ricostruzione storica del territorio e della comunità bomportese. Il nuovo sito sarà presentato anche domenica 14 novembre, sempre in Sala del Consiglio, alle ore 11.30 e alle 17. Sempre nel giorno di San Martino alle 17.15 dal Palazzo del Municipio partirà l’iniziativa “I tesori di Bomporto”, una visita guidata ai beni artistico-architettonici del territorio comunale, a cura del Gruppo Storici locali di Bomporto. Domenica 14 novembre si replica con un doppio appuntamento, alle 10 e alle 16, con partenza dalla chiesa parrocchiale di Bomporto(l’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria al numero 059-800722). Durante i giorni di Fiera sarà inoltre possibile scoprire due pubblicazioni strettamente legate al territorio come “Una storia di Bomporto”, raccolta di scritti che il bomportese Geminiano Varini ha dedicato alla sua terra nel corso della sua vita, e “Il tesoro di Sorbara”, graphic novel che racconta il viaggio di tre giovani amici alla scoperta del territorio bomportese e della sua storia, con il Lambrusco di Sorbara come filo conduttore. I due volumi sono disponibili e possono essere acquistati in Municipio, presso l’ufficio del Servizio Cultura (059-800722), o alla Tabaccheria Generini di via per Modena.