Comunicato 46/2021 - Solara, al via i lavori per la riqualificazione del centro storico - Comune di Bomporto

Aperto il cantiere per nuova ciclabile, asfaltature e migliorie
Prosegue la riqualificazione del centro di Solara. Sono iniziati i lavori per il secondo stralcio dell’intervento di rigenerazione e rivitalizzazione del “cuore” di Solara. L’Amministrazione comunale di Bomporto, in linea col Piano Organico predisposto dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della ricostruzione post sisma, ha dato il via ai lavori che si concentreranno su via 1° Maggio e via Borsari, strade storiche che hanno dato origine all’abitato prima della realizzazione della Panaria Bassa. Un intervento da 290mila euro, finanziato dal Commissario per la Ricostruzione, che, dopo i lavori in piazza Marconi, completa il restyling del centro di Solara. Nel dettaglio, il progetto è finalizzato a collegare il borgo San Rocco, il centro, l’area della scuola e della palestra fino alla pista ciclabile già esistente in direzione di San Michele e Gorghetto, con un nuovo tratto di ciclopedonale protetto. In questo modo saranno collegati tra loro tutti i servizi presenti, dal centro scolastico e sportivo al circolo ricreativo, a piazza Marconi e le circostanti attività commerciali e pubblici esercizi, farmacia e ambulatorio medico, fino alle aree verdi e all’argine fluviale. Inoltre l’intervento migliorerà la sicurezza e l’accessibilità per i solaresi che non saranno costretti ad utilizzare l’auto, incentivando la mobilità sostenibile e le forme di spostamento a basso impatto ambientale. L’intervento, che salvo imprevisti si concluderà entro la fine dell’anno, permetterà di eliminare le barriere architettoniche preesistenti, rendendo più sicuri gli utenti più fragili, e di aumentare la dotazione di attraversamenti ciclo-pedonali segnalati, oltre a completare i sistemi di protezione e separazione della pista dal traffico e ad eliminare alcune criticità di dimensionamento delle infrastrutture e di scolo delle acque meteoriche. “Siamo felici che finalmente si risolva una situazione che molti cittadini solaresi avevano segnalato – dichiara il Sindaco di Bomporto Angelo Giovannini – ma che, per la successione di cantieri diversi (piazza, acquedotto AIMAG, posa fibra) aveva visto l'importante intervento rinviato. Sarà inevitabile che durante i lavori i residenti dovranno sopportare qualche disagio ma sono sicuro che, data l'importanza del risultato finale, non solo saranno comprensivi, ma lo faranno con pazienza e piacere”.
categoria
Lavori pubblici