Servizio Biblioteca - Comune di Bomporto

Uffici | AREA CULTURALE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO | Servizio Biblioteca - Comune di Bomporto

Servizio Biblioteca "J.R.R. Tolkien"
Responsabile: Luca Verri
Indirizzo: Via Verdi 8/a – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono: 059-909780
Cellulare: 3485294579
Mail: biblioteca@comune.bomporto.mo.it

 

Modalità di erogazione del servizio e orari di apertura al pubblico

La Biblioteca “J.R.R. Tolkien” di Bomporto è un istituto, che concorre a garantire il diritto di tutti i cittadini ad accedere liberamente ad ogni espressione culturale, manifesta in documenti, informazioni, espressioni del pensiero e della creatività umana, quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica. Essa, essendo servizio di base e primo punto d'accesso all'informazione e alla documentazione, sostiene la formazione per tutto l'arco della vita, costituisce un punto di riferimento per le diversità culturali e allo stesso tempo contribuisce ad accrescere la consapevolezza dell'eredità culturale e a trasmetterla alle generazioni future, svolgendo servizi di documentazione sulla realtà locale cui fa riferimento. La Biblioteca si propone come patrimonio della comunità liberamente e gratuitamente fruibile, nonché di favorire il grado di penetrazione del servizio bibliotecario nella comunità, riducendo progressivamente il rapporto tra utenti reali e utenti potenziali.

Accesso e iscrizione
La Biblioteca “J.R.R. Tolkien” è aperta a tutti: è possibile circolare liberamente al suo interno, consultare libri e audiovisivi, leggere, studiare, partecipare ad iniziative culturali, incontrare e socializzare con altri utenti e condividere esperienze. L'iscrizione alla Biblioteca, obbligatoria per poter accedere ai servizi offerti, è gratuita e non è vincolata a limiti di età, residenza o nazionalità. Essa avviene dietro presentazione di un documento di identità valido e del Codice Fiscale dell'utente e ha effetto immediato. L'utente che risulti già iscritto ad una delle Biblioteche del Polo provinciale modenese (Polo MOD) verrà abilitato previa presentazione di un documento di identità valido. L'iscrizione di un minore avviene attraverso la sottoscrizione di uno specifico modulo da parte di un genitore o da chi ne detiene la responsabilità genitoriale. Quest'ultimo dovrà inoltre presentare il proprio documento di identità valido e il Codice Fiscale del minore.

Prestito di materiali librari e non librari
Il Servizio di prestito dei documenti è libero e gratuito. Per poter accedere a tale servizio è però necessaria l'iscrizione alla Biblioteca secondo le modalità indicate nel paragrafo precedente. Gran parte del patrimonio è disponibile per il prestito a domicilio, ad eccezione di opere di consultazione generale, la sezione del fondo locale e le opere che, a giudizio del Responsabile della Biblioteca, per ragioni di conservazione, devono rimanere in Biblioteca. La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e i periodici e di 7 giorni per i DVD. Possono essere richiesti in prestito fino a 5 documenti contemporaneamente, di cui massimo 3 DVD.

Prenotazione
Il materiale già in prestito può essere prenotato. Gli utenti che prenotano i documenti saranno avvisati telefonicamente o mediante posta elettronica. I documenti sono tenuti a loro disposizione per un periodo di massimi 7 giorni, trascorso il quale verranno ricollocati a scaffale. È possibile prenotare i documenti rivolgendosi direttamente al servizio di prestito, via telefono o via mail negli orari di apertura del servizio, oppure accedendo in autonomia ai servizi on-line offerti dall'OPAC (Online Public Access Catalogue) del Polo MOD, denominato “BiblioMo”.

Proroga
Il prestito dei documenti può essere prorogato una sola volta. La proroga ha una durata pari alla durata del prestito (proroga di 30 giorni per i libri, audiolibri e riviste e proroga di 7 giorni per materiali audiovisivi e multimediali). È possibile fare richiesta di proroga del prestito nei 3 giorni precedenti o successivi alla scadenza, rivolgendosi al banco del reference, telefonicamente, via e-mail, o mediante i servizi on-line del portale BiblioMO.

 

 
 
Orario di apertura
Lunedì CHIUSO
Martedì   15:00 – 19:00
Mercoledì 9:00 - 12:30  
Giovedì 9:00 - 12:30 15:00 – 19:00
Venerdì   15:00 – 19:00
Sabato 9:00 - 12:30  

CHIUSO IL MESE DI AGOSTO

 
 
Biblioteca digitale dell'Emilia Romagna, EmiLib

Per accedere al servizio gratuito è possibile visitare la pagina dedicata (www.emilib.it), oppure lanciare una ricerca in BiblioMo e trovare gli ebook di Emilib nei risultati, pronti da scaricare o prenotare.
Per accedere a EmiLib è necessario essere iscritti in almeno una biblioteca del territorio della provincia di Modena ed usare le stesse credenziali utilizzate per l'accesso a BiblioMo (segnalazioni o ulteriori informazioni:  info@bibliomo.it)

L'iscrizione alle biblioteche di Modena avviene esclusivamente in modalità on line, tramite BiblioMo.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di BiblioMo, è possibile visionare i tutorial seguenti:

 

Attività del servizio:

  • accesso ai libri e alle informazioni bibliografiche;
  • prestito bibliotecario e interbibliotecario;
  • postazioni pubbliche per accesso alla rete internet;
  • promozione del libro e della lettura.

Funzioni e attività trasferite all'Unione

Pubblicato il 
Aggiornato il