Iscrizione all’albo degli scrutatori e all’albo dei presidenti di seggio - Comune di Bomporto

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Iscrizione all’albo degli scrutatori e all’albo dei presidenti di seggio

Albo degli scrutatori

L’Albo degli scrutatori contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni. L’iscrizione avviene a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione. In occasione di consultazioni la designazione ai seggi viene fatta dalla CEC (Commissione Elettorale Comunale) scegliendo fra gli iscritti nell’Albo. Ai designati viene notificato l’atto di nomina con l'indicazione del luogo e dell’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla designazione per una determinata consultazione elettorale, devono comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni. Gli scrutatori designati per una tornata elettorale possono rinunciare solo per gravi motivi presentando all’Ufficio Elettorale, entro 48 ore dal loro insorgere, una dichiarazione con le ragioni dell’impedimento.


Come si fa?

La domanda di iscrizione all'albo degli Scrutatori si presenta dal 1° al 30 di Novembre di ogni anno. L'albo viene aggiornato nel corso del mese di gennaio.  Per iscriversi all'albo è necessario presentare domanda di iscrizione all’ufficio elettorale consegnandola personalmente oppure inviandola a mezzo email unitamente a copia di documento identificativo. Nel caso si intenda richiedere la cancellazione dall’Albo degli scrutatori, è possibile inviare a mezzo email domanda di cancellazione all’ufficio elettorale, unitamente a copia di documento identificativo.

 

Cosa Occorre?

  • Residenza nel Comune di Bomporto
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • possedere almeno il diploma di Scuola media Inferiore;
  • essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti;
  • esercitare una professione compatibile. Sono esclusi:
    • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    • gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
    • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
 

Albo dei presidenti di seggio

L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina dei presidenti di seggio per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello. Coloro, già iscritti, che si trovano nella condizione di indisponibilità alla nomina per una determinata consultazione elettorale, sono pregati di comunicarlo all'ufficio elettorale almeno 30 giorni prima delle elezioni. I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per ‘gravi motivi’ e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.

Come si fa?

La domanda di iscrizione all’albo dei residenti di seggio elettorale si presenta dal 1° al 31 del mese di ottobre di ogni anno.  Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. Per iscriverti all'albo è necessario presentare domanda di iscrizione all’ufficio elettorale consegnandola personalmente oppure inviandola a mezzo email unitamente a copia di documento identificativo. Nel caso si intenda richiedere la cancellazione dall’Albo dei presidenti di seggio, è possibile inviare a mezzo email domanda di cancellazione all’ufficio elettorale, unitamente a copia di documento identificativo.

Cosa Occorre?

  • Residenza nel Comune di Bomporto;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • possesso almeno del Diploma di Scuola Superiore;
  • essere maggiorenni (18 anni compiuti) e massimo 70 anni compiuti;
  • esercitare una professione compatibile. Sono esclusi:
    • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
    • gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
    • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Contatti:

Indirizzo: c/o centro civico polifunzionale “Il Tornacanale”, Piazza Matteotti, 34 – 41030 Bomporto (Mo)
Telefono:

059/800716
059/800707

Fax: 059/800742
Mail: anagrafe@comune.bomporto.mo.it
PEC: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it

 

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