Comune di Bomporto

Comune di Bomporto

Salta la navigazione





Attivazione Sportelli LepidaID per rilascio credenziali SPID

Il Comune di Bomporto informa i cittadini, dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Bomporto insieme a Regione e agli altri Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Bomporto è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ad alcuni servizi online del Comune di Bomporto e delle altre pubbliche amministrazioni della regione. Il vantaggio delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici, si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL,...) , e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/ ).

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini italiani maggiorenni possono avere le identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui il Comune di Bomporto, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.

Dal punto di vista pratico, i cittadini già in posesso di identità FedERa, rilasciata dal Comune di Bomporto, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità LepidaID. Per coloro che possiedono identità FedERa rilasciate con identificazione forte (a vista) la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi online; coloro che possiedono invece identità FedERa rilasciate con identificazione non forte devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili. Il Comune di Bomporto, in collaborazione con Lepida ScpA, attiverà dal mese di Agosto sportelli sul territorio dell’ Unione del Sorbara presso i quali il cittadino potrà recarsi per le operazioni di identificazione. I cittadini che non possiedono identità FedERa, invece, possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Via telefono attraverso il numero verde 800 445500

Via email attraverso l'indirizzo email helpdesk@lepida.it

Via web attraverso l'utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Per orari e/o appuntamenti presso gli sportelli visitare il sito:

https://id.lepida.it/idm/app/#lepida-spid-come-averlo

Primo inserimento del 09/07/2019 -- Ultimo aggiornamento del 09/07/2019 ore 11.44 -- N° visioni: 384 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 7.013.178 - Totale utenti attualmente collegati: 127

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Martedì, 12 Novembre 2019 ore 17.03

Stemma del Comune di Bomporto
Comune di Bomporto
Via Per Modena, 7 - 41030 Bomporto (MO)
Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033
Posta elettronica certificata: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
Partita IVA 00662760362 - Codice Fiscale 00662760362

Coordinate bancarie del Comune di Bomporto
Servizio Tesoreria Bomporto: Banca Popolare dell'Emilia Romagna: IT64 X 05387 66660 000000489695
Tesoreria unica presso Banca d'Italia: n.183121
Codice univoco di fatturazione UF3F4F

Privacy - Note legali

© 2005-2019 Comune di Bomporto - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Bomporto - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Nonantola Comune di Ravarino