Comune di Bomporto

Comune di Bomporto

Salta la navigazione





Itinerari naturalistici

Il percorso lungo il Naviglio: importante via di navigazione fino ai primi anni del novecento, oggi il Naviglio viene riscoperto come bene ambientale.

Lungo il Naviglio è facile ammirare anatre domestiche, germani, folaghe, gallinelle d’acqua; non è difficile vedere anche la nutria, innocuo roditore di origine centro-americana ormai molto diffuso nelle nostre zone.

Passeggiate lungo gli argini del Panaro: oltre alla bellezza della natura e la possibilità di vedere gli animali già citati per il Naviglio, il percorso lungo l’argine è interessante perché sono collocate, a ridosso del fiume, Ville, Palazzi Signorili e Corti Rurali di elevato interesse storico e architettonico.
 

Percorsi ciclabili: il territorio è ricco di strade e stradine extraurbane che consentono il collegamento tra le frazioni evitando di percorrere le strade provinciali.

I percorsi consigliati sono 3:

A)Bomporto-Bastiglia-Sorbara-Bomporto,

B)Solara-Bomporto-Solara,

C)Sorbara-Solara-Bomporto-Sorbara.
 

Percorso A) Bomporto-Bastiglia-Sorbara-Bomporto

Partendo da P.zza Roma, si passa poi sul Ponte del Naviglio da dove si possono ammirare le Porte Vinciane che consentono il blocco dell’afflusso del Canale sul Panaro quando quest’ultimo è ingrossato dalle piogge ed è in piena; l’azionamento delle Porte è completamente automatico e si basa su di un principio idraulico studiato da Leonardo Da Vinci.Prendendo la strada che costeggia il canale si incontra la Conca costruita nel 1773 dal’Ing Zannini per permettere il passaggio delle imbarcazioni.Si può proseguire poi per Bastiglia , dove si può visitare il Museo della Civiltà Contadina e da qui , prendendo Via Verdeta per Sorbara, si può ammirare la Pieve Matildica.Proseguendo per Via Verdeta, Via Cristo, Via Testa si ritorna a Bomporto.

 

Percorso B) Solara-Bomporto-Solara

Partendo da Piazza Marconi di Solara e proseguendo per via Passo Natante si sale sull’argine del fiume Panaro in direzione sud verso Bomporto; da qui si possono ammirare le splendide Ville sopra citate, che si affacciano sul fiume.

Dopo circa 4 km si arriva a al centro di Bomporto dove si possono ammirare la Conca e le Porte Vinciane (vedi itinerario A).

Proseguendo su Via Ravarino-Carpi si attraversa il ponte sul Panaro e si può ammirare il Casale Rangoni costruito a fine settecento.

Proseguendo si svolta in via Nuova in direzione Stuffione, da qui si prosegue per Solara e ci si arriva attraversando il ponte Bailey.

Da segnalare in Vicolo Fiume 9 la "Raccolta Documentale F.lli Molinari": interessante fare una sosta qui dove si possono vedere vecchie foto e altri interessanti cimeli.

 

Percorso C) Sorbara-Solara-Bomporto-Sorbara

Partendo da Sorbara davanti alla Pieve Matildica, si prosegue per Via Verdeta in direzione Bastiglia, svoltando per Via Torrazzo, per arrivare alla Via Ravarino-Carpi; da qui si passa via per Solara.

Da segnalare in Vicolo Fiume 9 la "Raccolta Documentale F.lli Molinari": interessante fare una sosta qui dove si possono vedere vecchie foto e altri interessanti cimeli.

Quindi in località Gorghetto si imbocca Via Padella  e si svolta per Via Prati Livelli, Via Carrate per arrivare in centro a Solara.

Da qui percorrendo l’argine del fiume si possono ammirare le Ville che costeggiano l’argine e si arriva a Bomporto; costeggiando il Canale e la via Ravarino-Carpi si ritorna a Sorbara.

 

Primo inserimento del 05/10/2010 -- Ultimo aggiornamento del 05/10/2010 ore 12.51 -- N° visioni: 3.605 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 6.798.250 - Totale utenti attualmente collegati: 100

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 22 Agosto 2019 ore 16.23

Stemma del Comune di Bomporto
Comune di Bomporto
Via Per Modena, 7 - 41030 Bomporto (MO)
Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033
Posta elettronica certificata: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
Partita IVA 00662760362 - Codice Fiscale 00662760362

Coordinate bancarie del Comune di Bomporto
Servizio Tesoreria Bomporto: Banca Popolare dell'Emilia Romagna: IT64 X 05387 66660 000000489695
Tesoreria unica presso Banca d'Italia: n.183121
Codice univoco di fatturazione UF3F4F

Privacy - Note legali

© 2005-2019 Comune di Bomporto - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Bomporto - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Nonantola Comune di Ravarino