Comune di Bomporto

Comune di Bomporto

Salta la navigazione





I prodotti tipici

Le campagne di Bomporto sono densamente coltivate a vigneti e frutteti, in particolare pereti; la pera è infatti uno delle coltivazioni tipiche della zona.

Diversi sono i prodotti tipici, primo fra tutti il Lambrusco di Sorbara; seguono poi  il Parmigiano-Reggianoe l’Aceto balsamico tradizionale; degno di nota è anche il tipico liquore chiamato Nocino.

Fra i piatti tipici, partendo dai primi,  troviamo: tortellini, lasagne, maltagliati con fagioli e gnocchi di patate; i secondi: zampone, cotechino e filetto all’aceto balsamico ed infine i dolci: bensone, torta di tagliatelle e zuppa inglese.

 

Il Lambrusco di Sorbara

La famiglia dei Lambrusco comprende tre vitigni autoctoni , quello di Sorbara è storicamente considerato il più nobile.Il vino si presenta gradevole sia alla vista con il suo colore rosso rubino, sia all’olfatto con un piacevole odore che ricorda lievemente la violetta.Parliamo di un vino amabile, dal sapore abbastanza corposo e dalla spuma evanescente e vivace; ideale compagno dei piatti tipici della zona, il Lambrusco va servito ad una temperatura di 10°.

 
Parmigiano-Reggiano

Gran parte della cucina di questa zona si basa, oggi come in passato, sul Parmigiano-Reggiano le cui origini storiche risalgono probabilmente agli antichi romani.

Gli ingredienti per produrre il Parmigiano-Reggiano sono naturali e semplici: il latte, il caglio e la lunga stagionatura.

 

Aceto balsamico tradizionale

Un tempo usato come medicinale per far rinvenire chi perdeva i sensi, oggi  è uno dei prodotti più preziosi di questa zona; nasce dal mosto d’uva cotto e fermentato, aromatizzato solo attraverso il successivo passaggio in botti di diversi tipi di legno.

L’ invecchiamento va dai 12 ai 70 anni ed oltre, risulta un liquido denso, bruno scuro, caratterizzato da un aroma complesso e una sostenuta dolcezza che mitiga l’acidità.

Ne bastano poche gocce per insaporire insalate, primi piatti, formaggi stagionati, Parmigiano e persino su fragole e gelato alla crema.

 

Il Nocino

Tipico liquore di questa zona è il Nocino che si ottiene dall’infusione in alcool di malli di noci ancora verdi, la tradizione popolare vuole che siano raccolti la notte di San Giovanni; ottimo da gustare alla fine di un pasto a base di piatti tradizionali.

Primo inserimento del 05/10/2010 -- Ultimo aggiornamento del 05/10/2010 ore 12.54 -- N° visioni: 4.493 - Stampa


Torna su


Sei il visitatore n° 6.807.125 - Totale utenti attualmente collegati: 149

Strumenti per la lettura: Visualizza il testo a caratteri normali Visualizza il testo a caratteri grandi Visualizza il testo ad elevato contrasto Visualizza il testo senza grafica

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 23 Agosto 2019 ore 12.59

Stemma del Comune di Bomporto
Comune di Bomporto
Via Per Modena, 7 - 41030 Bomporto (MO)
Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033
Posta elettronica certificata: comunedibomporto@cert.comune.bomporto.mo.it
Partita IVA 00662760362 - Codice Fiscale 00662760362

Coordinate bancarie del Comune di Bomporto
Servizio Tesoreria Bomporto: Banca Popolare dell'Emilia Romagna: IT64 X 05387 66660 000000489695
Tesoreria unica presso Banca d'Italia: n.183121
Codice univoco di fatturazione UF3F4F

Privacy - Note legali

© 2005-2019 Comune di Bomporto - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Amministrazione Trasparente

Comune di Bomporto - Torna alla pagina iniziale Unione del Sorbara Comune di Bastiglia Comune di Nonantola Comune di Ravarino