Campagna Hera per il corretto conferimento dei dispositivi di protezione Covid19

Il Gruppo Hera ha iniziato una campagna per il corretto conferimento dei dispositivi di protezione.

Si tratta di materiali che, purtroppo, talvolta sono abbandonati sul suolo pubblico e che non possono essere riciclati sia per le sostanze di cui sono composti sia perché potrebbero essere contaminati.

Qui il video tutorial di Giorgio Comaschi che spiega appunto come liberarsi di questi materiali.

Comunicato stampa Gruppo Hera

Gruppo Hera: guanti e mascherine vanno gettati nei rifiuti indifferenziati

Al via in questi giorni una campagna informativa della multiutility che spiega dove vanno conferiti i dispositivi di protezione dal Coronavirus dopo l’utilizzo

‘Gettali nell’indifferenziata’. È questo il titolo della campagna promossa da Hera in questi giorni per informare e sensibilizzare sul corretto smaltimento di guanti e mascherine, il cui utilizzo accompagnerà la vita di tutti nei prossimi mesi.

Come conferire correttamente guanti e mascherine

Guanti e mascherine devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato e quindi non avviati a recupero tramite altre raccolte differenziate, come ad esempio carta o plastica.

E’ bene inoltre inserire questi rifiuti in un sacchetto resistente, per essere sicuri che niente fuoriesca, e chiuderlo bene. E questo per un motivo semplice: sia i guanti che le mascherine potrebbero essere venuti a contatto accidentalmente con il virus, essere contaminati e quindi a loro volta diventare veicolo di ulteriori trasmissioni alle persone che i rifiuti li raccolgono o li lavorano negli impianti di destinazione finale di questi dispositivi.

Hera raccomanda di evitarne l’abbandono a terra, perché i dispositivi sanitari sono molto resistenti e potrebbero durare nell'ambiente decine di anni come accade per le buste di plastica o i flaconi.

Una campagna completa: dalla tv al web alla bolletta

La campagna del Gruppo Hera, al via in questi giorni, è declinata su vari canali, dalla tv al web ai social: prevede un video tutorial, con il giornalista e scrittore Giorgio Comaschi, e un banner animato, visibile presso gli sportelli Hera e in alcuni siti dei Comuni in cui la multiutility gestisce i servizi ambientali. Nel sito di Hera, inoltre, è consultabile una pagina interamente dedicata a tutte le azioni che Hera ha messo in campo per contrastare il Coronavirus, dove si trova la notizia di come conferire questi dispositivi di protezione personale.

Inoltre in giugno tutti i clienti riceveranno un pieghevole allegato alla bolletta con tutte le spiegazioni e le informazioni per il corretto smaltimento di guanti e mascherine.

Servizio Segreteria del Sindaco e Comunicazione

Via per Modena, 7 – 41030 Bomporto (Mo)

fax. 059-818033
e-mail: luca.verri@comune.bomporto.mo.it